Ultrasuoni a scopo estetico per viso e corpo: ecco come funzionano
Gli ultrasuoni corpo e viso sono una tecnica che viene utilizzata sia in campo medico che in estetica, ma con due accezioni differenti. In quest’articolo parleremo degli ultrasuoni utilizzati in estetica e quindi presso centri estetici specializzati.
Vedremo nel dettaglio che cosa s’intende per trattamento con la tecnologia ultrasuoni, come funziona, chi può farlo e quali sono i benefici e controindicazioni, per averne un’idea più chiara ed essere più consapevoli laddove ci si voglia sottoporre a questa tipologia di tecnica per il proprio viso o corpo.
Cosa sono gli ultrasuoni viso?
Gli ultrasuoni in estetica sono una tipologia di trattamento non invasivo e molto efficace che agisce in modo mirato sulla zona del viso, del collo e del decolletè con l’ausilio della tecnologia.
Oggi l’estetica impiega gli ultrasuoni con grande successo per eliminare le rughe o per pulire il viso in modo delicato e non invasivo attraverso un trattamento indolore e senza spremiture. Inoltre vengono utilizzati anche per il corpo, per contrastare la componente fibro-scerotica degli inestetismi della cellulite.
Ultrasuoni corpo
Il principio alla base del trattamento ultrasuoni corpo è l’emissione di onde sonore ad alta frequenza che hanno l’effetto di aumentare il flusso sanguigno nelle zone trattate e che può migliorare la guarigione di alcuni tipi di lesioni dei tessuti molli.
Recentemente, il trattamento a ultrasuoni è stato adattato e potenziato per riuscire a trattare la cellulite localizzata intorno alle cosce, ai glutei e dove il corpo ha naturalmente i depositi di grasso.
Il trattamento della cellulite a ultrasuoni, perciò, non fa altro che aumentare il flusso sanguigno, permettendo all’ossigeno di passare negli interstizi cellulari adiposi e sciogliere il grasso attraverso la lipolisi che è la combustione del grasso stesso. Grazie a questo processo, gli ultrasuoni non solo possono ridurre la cellulite, ma possono anche rimuovere il grasso depositato e ridurre le dimensioni e i contorni del corpo.
Come funziona la terapia ad ultrasuoni?
Gli ultrasuoni producono delle piccolissime oscillazioni generate da frequenze acustiche che sono impercettibili all’orecchio umano, con una frequenza che varia tra 1 e 3 Mhz. Non c’è bisogno di anestesia e non ci sono effetti collaterali: solo una lieve sensazione di calore sulla parte trattata.
Gli ultrasuoni vengono veicolati attraverso un’apposita sonda e penetrano nella pelle e nei tessuti sottocutanei a diversi livelli di profondità. Tre sono gli effetti che svolgono:
- meccanico, con un vero e proprio micro-massaggio profondo
- termico, con una leggera vasodilatazione, che aiuta le cellule a eliminare le scorie e a veicolare i cosmeceutici
- biochimico, attraverso la stimolazione del metabolismo delle cellule.
A cosa servono gli ultrasuoni? Ecco i benefici
L’azione prodotta è liftante, migliora la circolazione linfatica e sanguigna e si occupa di mantenere la pelle libera dalle impurità. Il risultato è una pelle più soda, giovane e compatta, con un evidente incremento di produzione di elastina e di collagene e una progressiva riduzione di segni quali borse e occhiaie.
Per quanto riguarda il corpo, gli ultrasuoni sono una procedura non chirurgica e non invasiva e pertanto ideale per coloro che hanno problemi di comune cellulite localizzata. L’effetto più positivo è quello di non doversi sottoporre a procedure più impegnative come la chirurgia estetica e la liposuzione. La terapia ad ultrasuoni, infatti, sembra più un massaggio che un trattamento medico perché è completamente indolore ed i risultati sono quasi istantanei.
Possono fare tutti gli ultrasuoni?
Come tutti i trattamenti che implicano l’utilizzo di macchinari e tecniche speciali, anche gli ultrasuoni ad uso estetico possono non essere adatti a tutti. Coloro che hanno una pelle molto danneggiata dal sole, o soffrono di rosacea e condizioni simili possono aver bisogno di molte sedute per vedere un risultato e, in alcuni casi, potrebbero non vedere mai il risultato desiderato.
In generale gli ultrasuoni non dovrebbero essere utilizzati in questi casi:
- Durante gravidanza e allattamento;
- Se si hanno problemi di acne e pelle infiammata o lesionata;
- Se si ha la pelle sensibile e reattiva con problemi di rosacea o couperose;
- Se si soffri di patologie gravi, problemi cardiaci o se si assumono farmaci particolari.
Effetti collaterali e controindicazioni degli ultrasuoni
In linea di massima gli ultrasuoni, se praticati correttamente, non hanno controindicazioni. Infatti la controindicazione più importante è più che altro uno scomodo temporaneo: dopo il trattamento la pelle può arrossarsi e restare rossa per qualche ora ma si tratta di un rossore che diminuisce rapidamente. Si potrebbe avvertire una leggera sensazione di formicolio sull’area trattata che può persistere per alcune settimane.
Differenza tra radiofrequenza e ultrasuoni
La radiofrequenza è un trattamento per il ringiovanimento, gli ultrasuoni servono ad altro. Si tratta di un trattamento non invasivo per cui può continuare la sua vita di sempre, le sedute devono essere fatte 1/2 volte la settimana e ripetute nel tempo per mantenere i risultati.
Conclusioni
Ci sono anche altri modi per stimolare la produzione di collagene ed il ringiovanimento cellulare. Segui le news sul blog Beautech per scoprirli.
Per continuare il trattamento anche a casa ti suggeriamo il nostro kit per adipe che grazie al suo apposito fitness cup facilita il massaggio rimodellante.