Trattamenti anticellulite: quali sono i più consigliati ed efficaci
I trattamenti anticellulite ad oggi sono svariati e la medicina sta avanzando sempre più alla scoperta di trattamenti meno invasivi. In quest’articolo vedremo insieme quali sono i trattamenti anticellulite più consigliati ed efficaci.
La percentuale di donne che superano questo inestetismo supera l’85%. Oltre a questa problematica esiste anche il desiderio delle persone di intervenire per rendere la propria pelle più liscia e compatta. Ecco perché la medicina estetica ha sviluppato numerosi trattamenti estetici anticellulite.
I migliori trattamenti anticellulite
Esistono vari trattamenti come: ultrasuoni, radiofrequenza, mesoterapia, intralipoterapia, carbossiterapia e tanti altri, ma questi sono considerati i più efficaci per combattere la cellulite.
Al primo stadio il consiglio, oltre a seguire una dieta anticellulite bilanciata, fare sport ed esercizi mirati, non fumare e non esagerare con gli alcolici, è quello di puntare su tisane, creme, fanghi e trattamenti termali. Le tisane anticellulite, in particolare, aiutano l’organismo a drenare e ad eliminare tutte quelle tossine che fanno da ostacolo a una corretta circolazione sanguigna.
L’uso di creme, gel, oli anticellulite e prodotti ad applicazione esterna è reso ancora più efficace da un sapiente massaggio o automassaggio, da eseguire come buona abitudine dopo la doccia, anche quando si esce dalla piscina, per esempio. Infine non va dimenticato che una buona ossigenazione dei tessuti, che avviene grazie a una corretta respirazione, è un altro rimedio importante.
Altri trattamenti anticellulite
Al secondo stadio (ma anche alla fine del primo, come trattamento di prevenzione) ci sono quei trattamenti estetici che vengono eseguiti dalle mani di un professionista, estetista o massaggiatore, fiosioterapista, ma anche attraverso mezzi meccanici. Massaggio linfodrenante, connettivale, drenante, riattivante, circolatorio: esistono veramente molti tipi di massaggi anticellulite.
Un giudizio esperto saprà consigliarvi quello che più fa al caso vostro. Trattamenti meccanici sono invece l’endermologia per esempio, che fa uso di una tuta e di uno stimolatore a impulsi (rulli che hanno un’azione simile a una pompa positiva-negativa che vengono fatti scorrere sugli arti inferiori e sui glutei) collegato a un computer; la radiofrequenza, che utilizza le onde elettromagnetiche per attivare la microcircolazione e il sistema linfatico; la cavitazione, che fa uso di ultra suoni; la pressoterapia, una macchina che, esercitando pressione agli arti e all’addome attraverso bende che si gonfiano e si sgonfiano, va a stimolare profondamente la circolazione.
Al terzo stadio (e al secondo stadio avanzato) ci sono quei trattamenti medici ancora più profondi, da eseguire in centri specializzati e da esperti nel settore. Tra questi ricordiamo: l’elettrolipolisi, un trattamento che avviene attraverso dei piccoli aghi applicati sotto pelle e stimolari con la corrente elletrica; la mesoterapia, che utilizza sempre dei piccoli aghi ma che iniettano farmaci per sciogliere la cellulite; la carbossiterapia, ovvero l’uso di piccoli aghi attraverso i quali viene somministrato un gas medicale (CO2); la liposuzione, molto più invasiva, che aspira le cellule di grasso attraverso cannucce da applicare sotto la cute.
Costo trattamento anticellulite
Quanto costa un trattamento anticellulite? Questa è una delle domande che chi vuole sottoporsi ad un trattamento estetico si fa e alla quale non è semplice rispondere. Infatti, i costi dipendono davvero da molte variabili come:
- tipologia di trattamento;
- numero di sedute;
- spessore del tessuto adiposo;
- area del corpo da trattare;
- prezzi di listino del centro medico.
Inoltre, bisogna considerare anche questo aspetto importante. Online è possibile trovare molte cliniche e centri estetici che offrono trattamenti a prezzi sensazionali ma che intervengono spesso senza le dovute misure di sicurezza e senza i permessi e le autorizzazioni richieste dalla normativa vigente.
Il nostro consiglio è quello di concentrarti sull’affidabilità del Centro al quale ti rivolgi e del Medico che vi esercita la sua professione.