Smagliature: da cosa sono causate e quali sono i migliori trattamenti per eliminarle
Le smagliature sono un inestetismo alquanto diffuso, odiato e tenacemente combattuto. Il problema, tipicamente femminile ma comune ad ambo i sessi. Vediamo nel dettaglio da cosa sono causate, come prevenirle, i rimedi naturali e quali sono i trattamenti estetici professionali, che si possono associare ad una corretta alimentazione per prevenire e ridurre la loro formazione o presenza.
Cosa sono le smagliature?
Le smagliature sono intese come una sorta di cicatrici, che appaiono come delle lunghe e strette striature sulla pelle e possono verificarsi su varie parti del corpo. Appaiono quando la pelle si allunga o si restringe rapidamente, provocando così la rottura del collagene e dell’elastina.
Anche se la nostra pelle è elastica e molto flessibile, tuttavia raggiunge un punto in cui non può più allungarsi senza causare quelle cicatrici che chiamiamo smagliature.
Cause delle smagliature
I principali fattori responsabili dell’insorgenza delle smagliature sono le rapide variazioni delle forme corporee, lo stress eccessivo e prolungato, alcune malattie (es. Sindrome di Cushing), e le terapie a lungo termine con corticosteroidi.
Quali sono cause più comuni della formazione delle smagliature?
- Gravidanza: un’alta percentuale di donne in gravidanza manifesta smagliature, che durano anche dopo il parto.
- Pubertà: in questa fase si assiste a una rapida crescita del corpo, che comporta inevitabilmente un allungamento della pelle in varie aree.
- Malattie: particolari condizioni mediche possono causare smagliature, come la sindrome di Marfan (che porta a una riduzione dell’elastina del tessuto cutaneo) e la sindrome di Cushing (che porta a un veloce aumento di peso e alla fragilità della pelle).
- Obesità o esercizio fisico estremo: entrambe le condizioni implicano un rapido aumento del peso e del volume di alcune zone del corpo.
- Dieta: questa condizione ha l’effetto contrario, una rapida diminuzione di peso e di volume di alcune zone del corpo non permette alla pelle di adattarsi alla riduzione di volume.
- Corticosteroidi: l’uso prolungato di creme e lozioni corticosteroidi può ridurre i livelli di collagene nella pelle.
Trattamenti estetici per eliminare le smagliature
Vediamo quali sono i trattamenti estetici consigliati per combattere le smagliature presenti sul corpo.
Microdermoabrasione o il peeling meccanico
Anche la microdermoabrasione o il peeling meccanico sono ad oggi una valida soluzione per combattere le smagliature. La microdermoabrasione con cristalli di alluminio sfrutta l’effetto peeling. I cristalli sfregano la cute danneggiata della smagliatura e causano un’abrasione che di conseguenza attiva i processi di riparazione cellulare e l’aumento della produzione di collagene.
Il peeling meccanico favorisce al tempo stesso l’eliminazione delle cellule morte che verranno asportate per aspirazione. L’approccio è simile ai classici trattamenti di peeling chimico con acido tricloroacetico o acido glicolico. Grazie all’effetto peeling, unito all’abrasione, si favorisce la rigenerazione cellulare che minimizza le smagliature, rendendo la pelle della zona trattata più elastica e morbida.
Lo skin needling è chiamato anche bio–rimodellamento meccanico o micro-perforazione multipla della pelle o terapia percutanea di induzione del collagene.
Biodermogenesi
La biodermogenesi attiva la produzione di collagene ed elastina attraverso l’utilizzo di un macchinario che emette radiofrequenze lievi abbinate a scariche elettriche. Nello specifico, la smagliatura viene prima sottoposta a un peeling per eliminare le cellule morte e subito dopo vengono applicati dei sieri concentrati a base di nutrienti, utili per favorire la rigenerazione cellulare (aminoacidi, olio di jojoba e mais).
Infine, si utilizza il macchinario che stimola sia la ripigmentazione della smagliatura, sia la produzione cellulare che riempie la zona segnata. Si parla di risultati visibili fin dalla prima seduta.
È possibile prevenire le smagliature?
Fattori e condizioni fisiche naturali (crescita e gravidanza) possano provocare le smagliature in determinate zone del corpo, tuttavia ci sono abitudini e comportamenti da adottare che riducono il rischio di smagliature.
- Dieta ed esercizio fisico sotto controllo: l’obesità e anche un duro allenamento in palestra portano a un aumento innaturale del volume muscolare. È quindi opportuno gestire il proprio peso con una dieta sana e non esagerare con l’esercizio fisico.
- Idratazione: bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle ben idratata e morbida. Le smagliature sono provocate anche dalla secchezza della pelle.
- Esercizio fisico: un corretto.