Microblading sopracciglia 2022: che cos’è, quanto dura, pro e contro
Il microblading o micropigmentazione è ormai una moda, una tendenza che migliora l’aspetto delle sopracciglia ed ha una funzione curativa ed estetica. Certamente la moda è cambiata rispetto al passato, dove si preferivano sopracciglia fini. Oggi le sopracciglia folte rappresentano un “must have”, rivoluzionando lo sguardo di chiunque si sottoponga al trucco semipermanente.
Dunque ti piacerebbe dunque avere uno sguardo più seducente e rivoluzionare la tua fisionomia del viso? Con il microblading potrai farlo ed avere sopracciglia più folte e luminose.
Per ampliare le tue conoscenze in merito, in quest’articolo vedremo perchè farlo, quanto dura, i benefici, ma anche gli svantaggi di questa tecnica.
Che cos’è il microblading?
Intanto è bene conoscere il suo significato. Il microblading è una tecnica di tatuaggio semipermanente che risolve la problematica delle sopracciglia prive di colore e che presentano dei buchi. Infatti, per risolverla, dona colore e pienezza ad essa attraverso l’introduzione di pigmenti e ricostruendo l’arcata sopraccigliare.
La tecnica utilizzata è molto complessa siccome richiede molta manualità, per questo è importante rivolgersi a professionisti del settore che abbiano esperienza in materia di pigmentazione della pelle.
Inoltre con la tecnica del trucco semipermanente si dona lucentezza alle sopracciglia, ottenendo una forma praticamente “perfetta”, proprio come se fosse tatuata ma con un effetto il più naturale possibile. Così finalmente potrai ottenere la forma che hai sempre desiderato.
Tre tipologie di microblading
Il microblading presenta 3 diverse tipologie che sono:
- Microforatura – Tatuaggio alle sopracciglia con un tocco più leggero
- Microshading – Ideale per pelli sensibili e delicate
- Microblading a peletto – Disegno delle sopracciglia pelo a pelo per un look molto naturale
Fa male il microblading? In molti si chiedono se questo trattamento faccia male e la risposta è assolutamente negativa, specialmente se si paragona alle antiche tecniche di tatuaggio.
Pro e contro del microblading
Come per ogni trattamento è importante analizzare quelli che sono i benefici che si traggono, ma anche i possibili svantaggi e controindicazioni.
Nel caso dei pro e benefici è certamente quello di non dover più curare le sopracciglia almeno per un periodo di 12 mesi e quindi di averle perfette nella loro forma e colore. Infatti il trucco semipermanente non viene cancellato dall’acqua né soggetto a sbavature, perché il pigmento viene iniettato nell’epidermide.
Questo è un vantaggio per chi conduce una vita molto frenetica e anche per chi soffre di alopecia o peluria rada, che rende le arcate quasi impercettibili.
Ci sono però degli svantaggi. Nel caso in cui il trattamento non avvenga presso centri specializzati ed esperti competenti, non si può svolgere nuovamente il trattamento per porre rimedio ad errori, siccome è necessario attendere un anno per intervenire in modo decisivo e sopperire all’errore.
Inoltre non sono da sottovalutare i pigmenti che vengono utilizzati, siccome devono essere compatibili e riassorbibili dall’organismo. Per questo prima di sottoporsi al trattamento è importante informarsi sui prodotti che vengono utilizzati nei centri estetici per evitare problemi di natura fisica ed estetica.
Microblading: quante volte si può fare?
In condizioni di qualità del trattamento e della pelle su cui si applica la durata media e dai 7 ai 9 mesi. Per prolungare il periodo di applicazione del trattamento sarà necessario effettuare interventi successivi in modo da ravvivare la pigmentazione, almeno ogni 3-4 mesi.
Costo del microblading alle sopracciglia
Il costo del microblading alle sopracciglia è puramente indicativo, siccome dipende da persona a persona. Se ad esempio si vuole trattare tutta l’arcata sopraccigliare, allora si va dai 350 agli 800 euro, mentre se si vuole riempire solo alcune zone, il costo è di circa 100 euro.
Per questo prima di effettuare il trattamento ti consigliamo di richiedere una consulenza, per essere consapevole della spesa che andrai a sostenere.
A chi è sconsigliato?
Il microblading non è consigliato a chi soffre di diabete, chi è in stato di gravidanza, chi soffre di psoriasi, chi ha un’infezione in corso e chi sta seguendo cure medicali.