Trattamenti con acido ialuronico: benefici e controindicazioni per la pelle
L’acido ialuronico è una sostanza preziosa e polifunzionale. Presente negli essere umani e anche negli animali, scoperto nell’umor vitreo dell’occhio del bovino negli anni ‘30.
Oggi sono nati molteplici usi, considerato il grande alleato della pelle e delle articolazioni. Vediamo quali sono i benefici e controindicazioni dell’uso per la pelle, con particolare attenzione ai trattamenti.
Che cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico (Ha dall’inglese Hyaluronic Acid) è’ un elemento fluido che appare elastico e viscoso, all’interno del quale sono immerse le fibre reticolari, collagene ed elastina, proteine anch’esse fondamentali per l’organismo.
Tutte insieme, queste sostanze, hanno proprietà specifiche: anti-rughe, anti-invecchiamento e capacità di rigenerare ossa e cartilagini.
A cosa serve?
Oltre a idratare, le creme con acido ialuronico contrastano l’invecchiamento cutaneo agendo sulle rughe e le linee di espressione. L’acido ialuronico è, infatti, paragonabile ad una spugna che, imbevuta d’acqua, acquisisce volume.
Medicina estetica: filler all’acido ialuronico
Sicuramente, in termini di chirurgia estetica, il filler rappresenta la soluzione più richiesta, per ridefinire e dare volume a piccole zone, soprattutto del viso, come le labbra e gli zigomi, o per far scomparire diversi tipi di rughe e quelle che vengono chiamate “zampe di gallina”.
Non richiedono ricoveri né tanto meno anestesie, anche se può essere applicata una pomata anestetizzante quando il filler viene fatto in zone più sensibili come ad esempio le labbra.
Trattamenti viso con acido ialuronico
Dopo i 30 anni di età si indebolisce la produzione di acido ialuronico all’interno della nostra pelle e non sempre la comparsa delle prime rughe viene affrontata in modo sereno, e questo vale sia per le donne che per gli uomini.
Proprio in questo senso viene in aiuto l’acido ialuronico utilizzato come ingrediente aggiuntivo di molte creme cosmetiche, che grazie al loro utilizzo quotidiano, danno un nuovo impatto alla pelle, rendendola più elastica, luminosa e soprattutto tonica, in molti casi eliminando del tutto rughe del tempo o rughe d’espressione.
Filler con acido ialuronico
“Il filler (dall’inglese to fill, riempire) è il trattamento più diffuso in ambito estetico. Si tratta di una tecnica in grado di riempire dall’interno gli inestetismi dovuti all’invecchiamento della pelle, tramite microiniezioni di acido ialuronico nei punti di interesse mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo.
Grazie alla sua azione riempitiva, questo trattamento risulta particolarmente indicato per: rimodellare il contorno del viso e correggere le varie tipologie di rughe (occhi, frontali e glabellari). Inoltre viene utilizzato per aumentare il volume di zigomi e labbra, per renderli più turgidi e compatti.
Benefici e controindicazioni
L’acido ialuronico si è dimostrato estremamente vantaggioso e utile nel trattamento e nella prevenzione di molte patologie e malattie, soprattutto per prevenire e curare i processi anti invecchiamento, esso riduce le rughe visibili e le linee sottili.
Gli integratori, le applicazioni, le iniezioni e le creme a base di acido ialuronico sono facilmente reperibili sul mercato, e sicuramente l’acido ialuronico è uno degli ingredienti più popolari contro l’invecchiamento e offre una serie di vantaggi.
Controindicazioni
Per quanto riguarda le controindicazioni, l’acido ialuronico non presenta particolari svantaggi né effetti collaterali. Però è fondamentale conoscere il quadro fisico della persona, siccome può causare arrossamenti e dolore nella zona di applicazione.
Costo
I costi sono variabili poichè ci sono fattori che incidono come la qualità del prodotto e dalla quantità che viene utilizzato. Normalmente 1cc delle marche migliori al mondo ha un costo che varia dai 350 € ai 500€.
Il paziente deve sempre farsi rilasciare il tagliando del prodotto che è stato utilizzato in modo da avere una garanzia sulla qualità del filler.