Round Two: Oli Vegetali VS Oli Minerali
Nell’articolo precedente abbiamo già visto che l’Aloe “batte” l’acqua nella sfida al primo ingrediente in INCI. Ma ogni crema è in realtà un’emulsione di acqua e olio, quindi dobbiamo andare ad analizzare anche la seconda parte dell’equazione. Chi vincerà tra Oli Vegetali e Oli Minerali?
Cosa sono gli Oli Minerali?
Senza girarci intorno, gli Oli Minerali sono cere di scarto derivanti dalla raffinazione del petrolio. In cosmetologia vengono utilizzati per differenti ragioni:
- Inerzia chimica, ovvero si conservano praticamente da soli e pertanto non sono soggetti ad irrancidimento. Questo succede perché gli Oli Minerali non piacciono ai batteri. Perché quindi dovrebbero piacere alla pelle?
- Buona lavorabilità, sono inodore e incolore (biancastri), quindi facilmente personalizzabili a piacere. Basterà aggiungere il profumo e il colore che vanno di moda quell’anno e il gioco è fatto!
- Costano poco. Una volta ottenuti dal petrolio tutti i gas nobili, il metano, la benzina e il bitume per fare l’asfalto delle strade, rimangono le cere minerali. Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Vaselina… sono tutti scarti del petrolio. Ma non si butta via niente, quindi vengono utilizzati per creare creme.
Che effetto hanno sulla pelle?
Gli Oli Minerali non hanno molta affinità con la pelle, sulla quale svolgono solo un’azione lubrificante e protettiva.
Tra questi, il più utilizzato è sicuramente la paraffina liquida. Potete individuarla nell’INCI dei cosmetici con il nome Paraffinum Liquidum, Petrolatum, e il suo derivato, Cera Microcristallina.
La paraffina è molto usata nel settore cosmetico come agente filmante in grado di dare una sensazione di levigatezza. Solo la sensazione, però. Perché quando si acquista un prodotto come un burro per le labbra o una crema idratante per il corpo o per il viso, si desidera ottenere una pelle morbida, levigata e liscia.
Il film che si appoggia sulla pelle, però, non è altro che una patina, una pellicola che non consente alla pelle di respirare, ne velocizza l’invecchiamento e ne ostruisce i pori. Questo accade perché le sue molecole sono troppo grandi per essere assorbite, ma sono anche avide d’acqua, quindi assorbono l’idratazione della pelle.
Dipendenza da Oli Minerali
Tutto ciò mette in atto uno spiacevole meccanismo, si genera un inarrestabile effetto a catena.
La crema viene spalmata sulla pelle per idratare. L’effetto “pellicola” simula l’idratazione. La “pellicola” di paraffina resta sulla pelle tutto il giorno e nel frattempo intacca il fisiologico film idrolipidico.
La sera, con la detersione, la “pellicola” viene rimossa e la pelle risulta secca e disidratata come prima. Quindi si è costretti a riapplicare la stessa crema che durante il giorno aveva invece donato l’effetto pelle idratata.
Finito il cosmetico, lo si acquista di nuovo, perché “funziona”!
La scelta di Beautech!
Non dovreste avere dubbi sul fatto che Beautech non utilizzi Oli Minerali per i propri CosmecEtici. Ma ci teniamo sempre a ribadirlo!
Li abbiamo completamente sostituiti con gli Oli e i Burri Vegetali, di origine naturale e completamente eudermici per la pelle. Questi oli vantano numerose proprietà realmente nutrienti, emollienti e antiossidanti.
Olio di Jojoba, Burro di Karitè, Olio di Germe di Grano… ne esistono davvero di tantissime tipologie. In Beautech li abbiamo testati tutti e li inseriamo, a seconda delle necessità, nei nostri CosmecEtici.