Le tendenze Skincare che cambieranno il mondo dell’estetica!
Scopri come le tendenze nel mondo della skincare possono aiutarti a rinnovare la proposta dei tuoi trattamenti cosmetici viso e corpo!
Se sei un’estetista professionista sai che per le tue ospiti è più facile seguire una Beauty Routine innovativa.
Hai mai sentito parlare di Epigenetica, Microbioma, Anti-Screen pollution, trattamenti Fast?
Sono solo alcune delle tendenze skincare nel settore bellezza con le quali bisogna prendere confidenza. Il mercato sta subendo profondi mutamenti in risposta alle richieste dei consumatori, mai come oggi così attenti verso prodotti e trattamenti di bellezza all’avanguardia, sempre più personalizzati, oltre che realmente efficaci.
Se anche Tu sei titubante che il trattamento cosmetico da solo possa farti ottenere i risultati desiderati, probabilmente ti senti in difficoltà nel proporre trattamenti estetici perché ci tieni alle tue clienti e non vuoi fare promesse false!
Come non darti ragione?
Ma come rinnovare il tuo modo di fare estetica?
Ecco alcune tendenze interessanti per poter offrire soluzioni sempre più performanti, in grado di facilitare la scelta dei prodotti cosmetici e la beauty routine, ma anche di accedere a trattamenti sempre più personalizzati e rispondenti a esigenze specifiche da parte delle tue clienti.
Epigenetica: per una cosmesi genetica personalizzata
E se…
- ci fosse la possibilità di effettuare trattamenti mirati e senza margine di errore?
- potessi conoscere il cosmetico più adatto alle esigenze della pelle delle tue clienti?
- fossero proprio i geni a dirtelo?
Un trattamento cosmetico efficace non può essere uguale per tutti. La nuova tendenza skincare è poter scegliere i prodotti per la pelle in base allo studio dei geni individuali, in modo da ottenere un programma specifico in grado di contrastare il processo di invecchiamento. La pelle di ciascuno di noi, infatti, ha caratteristiche diverse, controllate da alcuni geni specifici e risponde, pertanto, in maniera diversa agli stimoli aggressivi esterni ed al processo di invecchiamento in genere.
Da questo nasce il concetto di Cosmesi Genetica Personalizzata, grazie ai progressi dell’Epigenetica, quella scienza che studia come il DNA di ognuno di noi reagisce all’ambiente esterno. Si tratta di un test genetico predittivo che analizza il DNA raccolto da un campione di saliva (non invasivo). Il fine è di valutare, in ciascun individuo, i fattori genetici che possono rendere la pelle più sensibile agli effetti dell’invecchiamento, consentendo di elaborare una strategia esclusiva e personalizzata per la pelle di ognuno. Così da contrastare gli effetti del tempo in modo mirato e senza margine di errore. Conoscere le proprie varianti genetiche consente di ottenere formulazioni cosmetiche e trattamenti ad hoc, in base alle esigenze della pelle. In poche parole, creme uniche, come unico è ognuno di noi.
Microbioma e Anti-Screen pollution: beauty routine per la “pelle urbana”
Secondo l’OMS il 91% della popolazione mondiale vive in luoghi inquinati. La pelle è la prima barriera contro smog e nano-particelle. Elevate quantità di gas di scarico, fumo di sigaretta o altri metalli pesanti, sono considerate le principali cause dell’invecchiamento precoce della pelle. Infatti negli ultimi anni le tendenze skincare, soprattutto per i prodotti viso, richiedono l’introduzione di sostanze funzionali in grado di proteggere la pelle dall’inquinamento, dai fattori di stress esterni e dai danni quotidiani.
In primis, ingredienti capaci di fornire una varietà di sostanze nutritive per supportare la biodiversità e l’omeostasi del Microbiota cutaneo; svolgendo un ruolo chiave per il benessere della pelle, aiutandola a ritrovare la sua integrità, luminosità e ad affrontare la “vita urbana” a cui è quotidianamente sottoposta. Il Microbiota è l’insieme dei batteri “buoni” che proteggono l’equilibrio della flora batterica cutanea contro le aggressioni provenienti dall’ambiente esterno. Preserva il naturale ecosistema della pelle che risulta così sana dal colorito omogeneo.
Inoltre, ricerche recenti, hanno dimostrato che un altro fattore di stress per la pelle è l’inquinamento luminoso dei raggi blu emessi dagli schermi, a cui siamo sempre più sovraesposti. Nasce, così, la necessità di introdurre ingredienti Anti-Screen Pollution che aiutano a rafforzare il sistema di difesa naturale della pelle contro i danni provocati dall’inquinamento luminoso. Questi ingredienti creano un film trasparente non occlusivo sulla pelle in grado di proteggerla dai raggi blu.
Trattamenti Fast
Il Trattamento Fast è un trattamento estetico di 30 minuti dedicato a rigenerare la bellezza e al bisogno di relax.
Un trattamento “Beauty Express” è una vera tendenza skincare che attira nuovi clienti, attratti dalla novità e dal piacere di utilizzare un termine in tendenza.
I clienti vivono un po’ tutti giornate caotiche, tra impegni di lavoro e dinamiche familiari, ma non per questo devono rinunciare alla cura di loro stessi e sono disposti a riservare un po’ di tempo nella pausa lavoro per rilassarsi, pur avendo poco tempo a disposizione.
L’esigenza è quella di ottimizzare il tempo.