Cellulite edematosa: quali sono le cause, i rimedi naturali e le cure
Il problema della cellulite edematosa è molto frequente nelle donne, perciò merita una profonda riflessione affinché tutti siano ben informati e possano risolvere questa situazione con rimedi e cure naturali.
Vediamo quindi le cause che generano la cellulite ed in primis cosa s’intende per cellulite edematosa.
Che cos’è la cellulite edematosa?
La cellulite edematosa è il primo stadio della cellulite, un inestetismo della pelle che colpisce lo strato sottocutaneo, dov’è presente una grande concentrazione di cellule adipose. Quando il microcircolo non funziona bene, le cellule adipose aumentano di volume causando un ristagno di liquidi negli spazi intercellulari. Ecco che la pelle assume l’odiato aspetto a buccia d’arancia, con buchi e avvallamenti sullo strato visibile. Questa condizione colpisce soprattutto cosce, gambe e glutei.
Se hai la cellulite edematosa puoi ritenerti fortunata. È il primo stadio della cellulite ed è più facile combatterla, al contrario della cellulite fibrosa e sclerotica, stadi più avanzati per cui spesso l’unico rimedio è la chirurgia estetica.
Cause della cellulite edematosa
Le cause sono diverse e la cellulite edematosa non è per forza legata al peso corporeo, come molti credono. Nel caso di persone in sovrappeso, si parla di cellulite adiposa. La cellulite edematosa invece può svilupparsi anche su persone magre che hanno problemi di ritenzione liquida e microcircolo.
Ci sono varie cause che possono portare alla cellulite edematosa e sono le seguenti:
- Pantaloni troppo stretti e tacchi: indossare pantaloni che costringono eccessivamente le gambe può peggiorare la circolazione e la cellulite edematosa. Così come i tacchi possono ostacolare il ritorno venoso, favorendo un ristagno di liquidi.
- Alimentazione scorretta: cibi raffinati, ricchi di grassi o cucinati con grandi quantità di condimenti possono peggiorare lo stato della pelle poiché diminuiscono l’elasticità dei vasi sanguigni.
- Alterazioni ormonali: ti sei mai chiesta perché la cellulite colpisce soprattutto noi donne? Perché siamo soggette a più fluttuazioni ormonali: alterazioni del ciclo, ovaio policistico, aumento degli estrogeni durante la gravidanza, problemi alla tiroide…non a caso, molte donne vedono la cellulite peggiorare durante i giorni del ciclo o quando iniziano ad assumere la pillola anticoncezionale.
- Fattori ereditari: si può essere più predisposte o meno alla cellulite edematosa.
Sintomi della cellulite edematosa
I sintomi più evidenti della cellulite sono i cuscinetti sporgenti e una pelle ‘a buccia d’arancia’ più o meno pronunciata. Nei casi più lievi ci sono fossette e pelle increspata appena pronunciate. Nei casi più gravi i noduli di tessuto infiammato assumono grandi dimensioni, sono duri al tatto e producono un effetto detto ‘a materasso’.
La manifestazione più evidente è un’ipertrofia cioè un aumento del volume delle cellule adipose, causato da un’alterazione del sistema venoso/linfatico che fa rallentare il flusso sanguigno causando ritenzione idrica che provoca, inizialmente, aumento di peso e gambe stanche.
Gli altri sintomi connessi alla presenza di cellulite sono pesantezza, dolore, crampi, senso di tensione, bruciore e prurito.
Rimedi per combattere la cellulite edematosa
Ci sono alcuni macchinari che sono molto utili per combattere questo tipo di problematica come ad esempio: pressoterapia, elettrolipolisi, ultrasuoni e radiofrequenza. Vediamo nel dettaglio a cosa servono e quanto impatto hanno sul problema della cellulite edematosa.
Radiofrequenza
La Radiofrequenza comporta il riscaldamento della pelle e dei tessuti sottocutanei con onde elettromagnetiche ed è adatto in particolare a chi soffre di ritenzione idrica (da evitarsi da chi ha pacemaker o protesi metalliche, malattie cutanee o è in gravidanza) mentre il laser a bassa energia combinato con un massaggio ad aspirazione ha un effetto drenante.
Ultrasuoni
Le apparecchiature a Ultrasuoni, impiegano onde sonore ad alta frequenza che fanno aumentare il flusso sanguigno nelle zone trattate, permettendo all’ossigeno di passare negli interstizi cellulari adiposi e sciogliere il grasso attraverso la combustione del grasso stesso (lipolisi). In questo modo è possibile trattare la cellulite che si deposita intorno a cosce e glutei.
Pressoterapia
La Pressoterapia è, in pratica, una tecnica che automatizza il massaggio manuale attraverso una macchina che utilizza guaine da indossare su gambe e addome, che si gonfiano e sgonfiano ritmicamente producendo un’onda peristaltica dalla pianta del piede fino alla radice della coscia.
La pressione della pressoterapia favorisce l’aumento dello scorrimento dei fluidi corporei dai piedi, dove ristagnano, ai gangli linfatici superiori e al cuore per essere poi espulsi e rimessi in circolo. In questo modo si riattiva la circolazione sia linfatica sia del sangue ossigenando il corpo, stimolando il drenaggio dei liquidi e favorendo l’eliminazione delle tossine, contrastando la ritenzione idrica.
Inoltre anche l’alimentazione riveste un ruolo molto importante, siccome un corretto piano alimentare e una dieta aiuta il nostro corpo a mantenere la sua forma e non incorrere in problematiche come ad esempio la cellulite e l’eccessivo aumento di peso.