Lettino massaggio per centri estetici: guida all’acquisto
Sei un massaggiatore? fisioterapista oppure un estetista? Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi lettino massaggio è fondamentale considerare vari aspetti come ad esempio: altezza, lunghezza, larghezza e peso del lettino. Comprare un lettino da massaggio professionale è importante per eseguire un trattamento professionale, con tutte le comodità necessarie.
Se non sai esattamente che tipo di lettino acquistare non preoccuparti, alla fine di questo articolo avrai certamente un’idea più chiara e completa sul da farsi. Prenderemo in considerazione tutti gli elementi essenziali per un lettino da massaggio professionale.
Dimensioni di un lettino professionale
Ci sono vari fattori da considerare quando si acquista un lettino da massaggio, ad esempio la grandezza è uno dei principali. Ciò perchè si deve adattare agli spazi presenti all’interno di una cabina estetica o di un qualunque altro spazio in cui vorrete introdurre il vostro lettino massaggio.
Successivamente è fondamentale considerare qual è il posizionamento del terapista, ovvero gli spazi e le perpendicolari di lavoro e l’accessibilità alle zone di trattamento. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti principali da considerare prima dell’acquisto.
Lunghezza di un lettino massaggio
Qual è la lunghezza migliore per un lettino massaggio? Solitamente la lunghezza ideale si aggira tra i 180 cm e i 195 cm, la misura standard e anche più utilizzata è di 185 cm.
Bisogna anche considerare che aggiungendo un poggiatesta si può modificare quella che è la lunghezza e farla aumentare di 20/30 cm, per i clienti che ad esempio hanno una statura più alta.
Altezza di un lettino massaggio
Come scegliere l’altezza di un lettino? Tale criterio si determina mediante alcuni fattori come ad esempio il tipo di massaggio che si deve effettuare sul lettino oppure la preferenza personale. Solitamente la misura standard di un lettino si aggira tra i 60 e gli 85 cm di altezza regolabile.
Inoltre la regolazione dell’altezza può essere elettrica oppure manuale. Nel caso in cui sia manuale ci sono una serie di fori atti alla regolazione per ogni gamba, sia che il lettino sia in alluminio oppure in legno.
Larghezza di un lettino massaggio
Generalmente le misure di un lettino da massaggio sono 70 – 75 di larghezza. Svariati lettini hanno la possibilità di aggiungere, ambi lati, dei poggiabraccia (utili per l’operatore e confortevoli per un cliente abbastanza corpulento). Indubbiamente un lettino largo concede un maggiore relax al cliente, ma bisogna considerare anche:
- La statura che si possiede o quella di chi opererà attorno al lettino. Ad un operatore di statura piccola, un lettino troppo ampio, potrebbe risultare difficoltoso per accedere alle varie zone corporee del cliente e provocargli, parallelamente, problemi fisici come il mal di schiena.
- La larghezza della stanza in cui verrà collocato il lettino e il suo relativo utilizzo. Ad esempio, in un centro estetico dove sono presenti più cabine e di varie grandezze, è preferibile collocare, nella cabina più stretta, un lettino meno largo e adoperarlo per la cera. Comunque sia, per qualsiasi tipo di trattamento si voglia utilizzare il lettino da massaggio, al di là della grandezza della stanza, sarebbe improduttivo, oltre che illogico, sistemarlo sotto il muro.
Peso lettino massaggio
Un aspetto fondamentale è il peso che il lettino massaggio deve avere. Tendenzialmente non dovrebbe esserci nessun tipo di problema, siccome il carico supportato solitamente è di 250 kg e a volte anche di più.
Un aspetto importante da considerare è certamente le manovre di massaggio, come ad esempio quelle del massaggio shiatsu, che si effettuano dall’operatore.
Materiali migliori
Quando si parla di materiali si fa riferimento sia a quelli che compongono la struttura portante e sia a quelli del materasso. Nel primo caso, quelli più utilizzati sono il legno, l’alluminio o entrambi. Sono ambedue ottimi se appartengono ad una fascia di prezzo medio-alta che ne garantisce la durata nel tempo.
In caso contrario, nel lettino da massaggio in legno potrebbero comparire delle crepe e quello di alluminio, rischierebbe di ammaccarsi o piegarsi, mettendo a repentaglio la sicurezza dei clienti.
Per ciò che riguarda il materasso, invece, spesso si utilizza la similpelle, perché risulta semplice da pulire. Entrambi i materiali sono adatti per i lettino da massaggio professionali, in quanto sono meno sensibili agli sbalzi di temperatura e alla luce.