Black Friday e Natale: consigli pratici per promo vincenti!
Inizia il periodo più intenso dell’anno. Tra Black Friday e Natale ogni giorno, da qui al 31 dicembre, è giusto per promuovere prodotti e trattamenti. Ma quando iniziare? Cosa proporre? E come sfruttare al massimo i prossimi due mesi?
È appena iniziato novembre, ma ti assicuro che sei già in ritardo! Non c’è altro tempo da perdere, è ora di pensare alla strategia migliore per poter iniziare il 2023 con l’agenda piena e il sorriso sulle labbra.
Il Black Friday apre la strada al Natale
Le due ricorrenze costituiscono insieme il 30% delle vendite annuali della maggior parte delle attività artigianali, centri estetici inclusi. Non ci vuole un genio del marketing, basta leggere questo articolo fino in fondo! E con i giusti accorgimenti sfrutterai questo intenso periodo per:
- aumentare i ricavi
- riempire i buchi in agenda
- svuotare il magazzino dai prodotti fermi
- fidelizzare le tue ospiti
- attirare nuovi clienti
Iniziamo dal primo importante appuntamento della stagione: il Black Friday.
Letteralmente “venerdì nero”, ha origini americane e si celebra il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (il 4° giovedì di novembre). Nel 2022, il Black Friday si festeggerà il 25 novembre e segnerà, come da tradizione, l’inizio dello shopping natalizio.
Prima regola: sfruttare la gerarchia dei regali di Natale
Molti commercianti iniziano a fare promozioni solo dall’8 dicembre. Niente di più sbagliato!
Iniziando così tardi e insieme a tutti gli altri, la tua offerta passerà completamente inosservata.
Il periodo giusto in cui iniziare è proprio questo: inizio novembre. Sfruttando il Black Friday e la sua scia verso il Natale.
Le tue ospiti – come qualsiasi consumatore – iniziano a pensare ai regali di Natale già in questi giorni. Molte stilano liste dettagliate, altre sono meno organizzate ma hanno comunque un’idea chiara di quali sono le persone a cui vogliono fare regali.
Non solo… non tutte le persone sono uguali e non tutti i regali hanno lo stesso valore: ogni ospite infatti ha una gerarchia. In cima alla lista ci sono solitamente figli, partner, genitori e nipoti, mentre amici, colleghi, vicini di casa e altri parenti si collocano più in fondo.
Iniziando da oggi ad applicare le tue promo strategiche, non solo diventerai la “fornitrice” di regali per le persone in cima alla lista delle tue ospiti, ma incasserai anche molto di più, perché per le persone care si è disposti a spendere budget più importanti.
Non solo prodotti, approfittane per riempire l’agenda
Sappiamo che i primi mesi dell’anno sono tra i più scarichi in assoluto. Applicando la giusta strategia di marketing nel periodo pre-natalizio, sarai in grado di riempire l’agenda e assicurarti delle entrate.
Come? Puntando sui trattamenti!
Spingi i percorsi viso e corpo con promozioni ad hoc o creando dei buoni regalo utilizzabili da gennaio. Proponili alle tue ospiti per se stesse o come regalo per le persone in cima alla lista.
Sponsorizza le offerte in vetrina, sui social e su WhatsApp. Crea eleganti coupon che facciano fare bella figura alle tue ospiti che li regaleranno. Abbina alle offerte per i percorsi di trattamenti anche qualche assaggio, sample o prodotto mini size. E riserva scontistiche più alte a chi è già tua cliente!
Fidati, non avrai abbastanza spazio in agenda per segnare tutto! Ecco perché puoi usufruire della pratica Lista Prenotazioni Black Friday di Beautech: un pratico documento in cui tenere traccia di tutti i cosmecEtici e i percorsi venduti, con tanto di acconto già versato e data del ritiro. Chiedi maggiori informazioni al tuo consulente di zona!