Quanto costa aprire un centro estetico? Guida sui costi e licenze
Aprire un centro estetico è un’attività che richiede tempo e dedizione. In quest’articolo vedremo nel dettaglio quanto costa aprire un centro estetico e quali sono le licenze necessarie che un’estetista o un titolare di un centro estetico deve ottenere per condurre la propria attività.
Licenze per aprire un centro estetico
Una delle attività che prescindono l’apertura di un Beauty store fisico è necessario aprire la Partita Iva, iscriversi alla Camera di Commercio locale, ottenere la licenza di estetista presso lo Sportello per le Attività produttive e richiedere la certificazione di idoneità igienico- sanitaria all’ASL di riferimento, nomina di un responsabile del centro che potrà essere il titolare stesso, un familiare oppure un dipendente. Infine apertura posizioni INPS e INAIL dei titolari e dipendenti del centro estetico.
Aprire un centro estetico: le spese da sostenere
Ovviamente uno dei punti di partenza per chiunque abbia intenzione di aprire un’attività è la parte economica. Da considerare ci sono le spese di avvio, che nel caso di un centro estetico riguardano: licenze da ottenere e percorso di formazione, acquisto di tutte le attrezzature professionali e forniture estetiche, attrezzature estetiche di qualità e scelta dei prodotti cosmetici per i trattamenti da eseguire nelle cabine estetiche.
Oltre a ciò ci sono spese che riguardano l’affitto, il marketing di gestione del tuo centro estetico, il costo dei dipendenti ed eventuali collaboratori. Vediamo nel dettaglio tutti questi aspetti.
Spese di affitto
I costi delle spese di affitto variano a seconda della locazione. Certamente se vuoi aprire la tua attività nel fulcro di un centro storico, devi considerare che i canoni di locazione saranno più elevati. Oltre a questo ci sono i costi di gestione e le diverse utenze.
Conseguentemente a ciò si consiglia anche di condividere lo spazio con un’altra attività, ad esempio hair stylists per dividere le spese di affitto e di gestione. In tal modo c’è un risparmio vantaggioso.
Centro estetico: spese di marketing e pubblicità
Nel momento in cui apri un’attività è importante rivolgersi a delle agenzie che si occupino della parte pubblicitaria e di marketing. Ciò è molto importante per ampliare la propria rete di contatti, accrescere l’autorevolezza della propria attività e farsi conoscere per la propria professionalità distinguendosi dai competitor.
Perciò tutto ciò ha un costo, che varia a seconda che tu abbia un business di piccole o di ampie dimensioni. In tal senso è importante avere un sito, fare pubblicità e successivamente farsi conoscere tramite i canali social utilizzando la giusta comunicazione.
Costi di partenza per aprire un centro estetico
In modo indicativa si parla di una spesa di partenza di circa 40 o 50 mila euro, considerando i vari aspetti analizzati fino ad ora come spese d’affitto, prodotti e attrezzature, gestione dei dipendenti e collaboratori. Ovviamente, come abbiamo proposto nei paragrafi precedenti, dividendo le spese di gestione e d’affitto con un’altra attività a tal punto i costi di partenza sono meno elevati di questi.
Centro estetico: agevolazioni imprenditoriali
Istituti di credito e società finanziarie propongono prestiti agevolati per le forme di imprenditoria e le start up. Inoltre, il Ministero delle Attività Produttive riserva una parte di fondi a favore dell’imprenditoria femminile e giovanile erogati sotto forma di contributi agevolati o a fondo perduto per coprire le spese di avvio delle nuove attività.
L’importo erogato varia in dipendenza del tipo di attività e della Regione di riferimento, privilegiando spesso i giovani imprenditori che contribuiscono allo sviluppo del territorio. Per avere informazioni dettagliate ci si può rivolgere alle sedi regionali, o consultare il sito del Ministero.
Conclusioni
Sul nostro sito Beautech troverai tutte le attrezzature estetiche professionali da inserire nel tuo centro estetico e potrai affidarti a noi per la progettazione e arredamento del tuo Beauty store.