Produzione cosmetici professionali private label: ecco tutto ciò che c’è da sapere
Cosa s’intende per private label? Certamente chi ha un’attività propria in gestione sa di cosa si tratta, ma per chi non ne conosce la natura profonda del significato in quest’articolo saremo una guida per voi.
Vediamo cosa s’intende per private label con focus nel mondo del Beauty e come iniziare in totale sicurezza affidandoti al giusto partner o fornitore.
Cosa s’intende per private label?
Partiamo con la giusta definizione dettata dal marketing. Per private label si intendono quei prodotti commercializzati con il marchio del produttore. Chiamati anche prodotti a marca commerciale, sono quei prodotti il cui brand è associato all’insegna del punto vendita, motivo per cui vengono chiamati anche prodotti d’insegna.
Una private label è sinonimo di “etichetta privata”, ovvero un brand che viene personalizzato prodotto da un’azienda esterna con il proprio marchio. L’obiettivo è quello di creare un brand proprio e quindi avviare il proprio business con le giuste carte in regola. Ciò può certamente dare una marcia in più alla propria attività imprenditoriale e garantire delle vendite allettanti e di grande volume.
Inoltre in tal modo è possibile accrescere l’autorevolezza del proprio brand e quindi differenziarsi rispetto ai competitor, specialmente in settore competitivo come quello dell’estetica e del benessere. In tal senso si parla di dare un’immagine visiva precisa del proprio marchio. Il trucco sta nell’affidarsi ad un partner e fornitore professionista nel settore.
Vediamo ora quali sono i passaggi fondamentali per iniziare a strutturare il proprio business.
Private label: come creare la propria linea di prodotti
Ci sono dei passaggi che è fondamentale considerare prima di affidarsi ad un partner e che precedono la scelta di esso. Vediamone un elenco:
- individuare una nicchia di mercato per il proprio business
- analizzare i competitor
- cercare un fornitore/ partner private label
- studiare e creare un prodotto finito
- scegliere il giusto packaging e design dei propri prodotti
- non minimizzare la fase di confezionamento e logistica in quanto è fondamentale
- studiare i mercati e vendita dei primi lotti di prodotti da vendere.
Scopriamo nel dettaglio cosa vogliono dire questi punti.
Individuare una nicchia di mercato per il proprio business
Il primo step è quello di fare delle ricerche di mercato, per capire le esigenze dei consumatori di riferimento del tuo marchio. E’ importante conoscere quelle che sono le mode, abitudini, gusti e necessità del tuo target di riferimento per ottenere risultati soddisfacenti.
Analizzare i competitor
E’ importante analizzare i competitor per differenziarsi, usare una comunicazione differente a partire dalla confezione all’immagine che vuoi dare del tuo brand.
Cercare un fornitore private label
Ricercare partner private label affidabili e professionali è uno dei primi punti da considerare. Ciò perché il fornitore è colui che ti guiderà in tutte le fasi di produzione ed è importante la sua esperienza e affidabilità.
In particolare, nel settore estetico, è primordiale affidarsi a fornitori che abbiano prodotti di qualità e non scegliere una quantità esorbitante di prodotti di scarsa qualità. Come si suol dire: “meglio pochi. ma buoni”.
Studiare e creare un prodotto
Texture, formule, attivi? Sarai il tuo fornitore di fiducia a studiare e creare un prodotto studiato nei minimi dettagli. Quindi è importante che tu abbia un partner che possa offrirti anche un servizio di ricerca e sviluppo interno.
Scegliere il giusto packaging e design
Il tuo prodotto dovrà essere unico nel suo genere, perciò è importante crearne uno che sia funzionale, iconico e riconoscibile e tutto ciò è possibile farlo scegliendo un packaging vincente.
Questo deve esaltare tutte le caratteristiche del tuo prodotto ed è compito del tuo fornitore di fiducia proporre tutte le diverse tipologie di pack che sono presenti ad oggi sul mercato, per scegliere la migliore.
Non minimizzare la fase di confezionamento e logistica
E’ importante che il partner scelto segua il cliente in tutte le pratiche amministrative e di carattere regolatorio. Fornisca il giusto supporto e materiale tecnico necessario per la registrazione dei prodotti e la loro commercializzazione nazionale ed internazionale.
Studiare i mercati e vendita dei primi lotti di prodotti
Ogni azienda ha bisogno di figure commerciali che si occupino della vendita. Infatti solo studiando la nicchia di mercato, affidandosi ad analisti di mercato e buyers si può concretizzare la realizzazione del proprio brand e quindi della propria linea di prodotti private label.
Conclusioni
Hai un centro estetico e sei un’estetista in cerca di un fornitore affidabile?
Scegli Beautech per creare la tua linea di prodotti con il tuo marchio. Prodotti cosmetici per uso domiciliare da poter personalizzare con il proprio brand, prodotti di alta qualità creati con materie prime e sostanze funzionali, capaci di dare risultati soddisfacenti in poco tempo.
Ricorda che il miglior modo è quello di avere un minimo quantitativo a prezzi ragionevoli, solo così potrai avviare il tuo business in modo sicuro, intelligente e rapido.