Che cos’è l’elettroporazione estetica? Scopri come combattere la cellulite e tonificare la pelle
In estetica si parla sempre più di elettroporazione estetica. Vediamo però che cosa s’intende per elettroporazione e come fare per combattere la cellulite e tonificare la pelle. Vedremo anche i casi in cui è consigliata questa tipologia di trattamento.
Che cos’è l’elettroporazione estetica?
L’elettroporazione è un trattamento di medicina estetica. E’ considerato una soluzione innovativa per il trattamento di cellulite, adiposità localizzata, flaccidità, smagliature e rughe. Di solito le zone che prevedono questa tipologia di trattamento sono le seguenti: addome, cosce, viso, collo, décolleté. L’elettroporazione è consigliata in particolare in caso di:
- Adiposità localizzata
- Smagliature
- Linfodrenaggio
- Rassodamento seno
- Cellulite
- Rassodamento glutei
- Rimodellamento/tonificazione.
Elettroporazione estetica
L’elettroporazione è una pratica non invasiva e non dolorosa. La tecnica consiste nel posizionare la parte del corpo da sottoporre al trattamento. Solitamente si applica sulla cute il cosmetico scelto. Successivamente si applica sulla pelle l’elettroporatore che applica il campo elettrico a micro-corrente. In tal modo nelle cellule si aprono dei pori, che consentono l’ingresso del cosmetico.
Durante l’applicazione del cosmetico le cellule cutanee sono sottoposte ad un campo magnetico che aumenta la permeabilità ed attira il trattamento all’interno delle cellule stesse. Il tutto garantendo un assorbimento ottimale, perciò questo trattamento è considerato efficace e sicuro, non doloroso e dai risultati immediati.
Gli studi dimostrano che l’efficacia delle apparecchiature per l’elettroporazione moltiplica esponenzialmente i risultati di una applicazione topica; vi è una maggiore penetrazione di sostanze attive, per quanto riguarda sia la profondità che la quantità. Le sessioni sono completamente indolori e altamente personalizzate. A seconda dei casi, ci sono differenti programmi da applicare e specifiche sostanze da utilizzare per conseguire i risultati desiderati dal paziente.
Come funziona l’elettroporazione?
L’elettroporazione è considerata una tecnica non invasiva che consiste nell’applicare la corrente elettrica alla pelle. Questo meccanismo consente di aprire i pori, mediante i quali può passare una sostanza. Attraverso l’apertura di nuovi canali che vengono chiamati elettrofori si generano dei brevi impulsi elettrici che inducono il flusso di molecole idrosolubili a basso peso molecolare. Si tratta di una pratica applicata in sostituzione al classico metodo di somministrazione via orale dei farmaci e alle iniezioni.
I vantaggi apportati sono numerosi. Innanzitutto l’elettroporazione non è invasiva e non provoca alcun dolore al paziente, non presenta particolari effetti collaterali provocati, ad esempio, dalla metabolizzazione di un farmaco ed è in genere più efficace di altri tipi di pratiche utilizzate per assumere sostanze. Il campo d’impiego dell’elettroporazione è abbastanza ampio e non si limita alla medicina estetica. L’elettroporazione viene impiegata nella ricerca scientifica per:
- studiare gli effetti dei geni o dei farmaci sulle cellule
- sviluppare vaccini
- stimolare una più robusta risposta immunitaria
- produrre anticorpi.
Elettroporazione viso
Elettroporazione viso è una tecnica che si attua sul viso per attirare il farmaco nei tessuti e mediante essa è possibile migliorare tali aspetti: Tono, dicromie cutanee, occhiaie, segni dell’età e rughe.
Inoltre è possibile ringiovanire il volto del viso dandogli elasticità e tono. Durante l’elettroporazione sul viso ci sono diversi cosmetici che si possono utilizzare che sono ad esempio:
- acido ialuronico
- fospidina
- collagene
- cellule staminali vegetali
- peptidi
- aminoacidi
- acido glicolico.
Costi e controindicazioni
Il costo di un trattamento di elettroporazione estetica può variare sulla base di alcuni aspetti come: struttura, numero delle sedute da svolgere per risolvere il problema e prodotti estetici utilizzati.
Nella norma una singola seduta può costare dai 60 ai 120 euro, ma solitamente ci sono degli sconti che vengono applicati nel momento in cui si scelgono di effettuare dei pacchetti promozionali.
Alcune controindicazioni relative al trattamento possono essere rossore e lieve eritema, che scompaiono in poche ore e ci sono alcune situazioni per cui non è consigliato effettuare il trattamento.
Queste situazioni sono:
- Donne incinta
- Portatori di apparecchi acustici
- Cardiopatici e portatori di pacemaker
- Portatori di impianti dentari o protesi nelle zone da trattare.